Secondi di Carne

Ćevapčići Originali

Ćevapčići Originali

(Croazia)

Ricetta.

I ćevapčići sono un piatto a base di carne trita, variamente speziata.

Tipici della cucina dei paesi della penisola balcanica, sono ampiamente diffusi anche nelle province di Trieste e Gorizia ed in alcune zone della provincia di Udine, della provincia di Pordenone e parte dell’Austria.

Preparazione.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una terrina operando con le mani.

Ricavatene cilindretti del diametro di un dito, che taglierete a pezzi lunghi circa sette centimetri (la cottura li ridurrà a cinque).

Appoggiate i cevapcici così ottenuti sulla griglia già calda (ci vorrebbe la carbonella, ma anche la griglia o la piastra elettriche vanno bene), lasciandoveli finché siano diventati molto scuri e abbiano rilasciato quasi tutto il loro grasso.

Sarà necessario rigirarli di tanto in tanto.

Consiglio:

Serviteli con abbondante cipolla cruda affettata non troppo sottilmente e/o con salsa ajvar (peperone rosso crudo, macinato e mescolato ad aglio tritato, olio, poco aceto).

Ćevapčići di Manzo

(Croazia, Ricetta Leggera)

Preparazione.

Tritate la cipolla, aggiungete la carne con una presina di pepe e sale, mescolate gli ingredienti e mettete il composto nel frullatore fino a che non diventa una purea.

Con le mani bagnate preparate delle polpettine allungate, di circa 8 cm.

Scaldate una piastra e quando sarà bollente mettetevi a cuocere le polpette che avrete unto di olio; le polpette devono essere quasi bruciate sull’esterno.

Servire con contorno di cipolle tritate fini e/o salsa di peperoni.

N.B.

In alcune altre varianti si usa anche carne di somaro, cumino in polvere e aglio.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.