Dolci e DessertRicette di Cucina

Crema Pasticcera (7 modi per farla)

Crema Pasticcera (7 modi per farla)

“e per gustarla”

Crema Pasticcera (modo 1)

 

Preparazione.

Portate a ebollizione in una casseruola il latte (meno un cucchiaio) con mezza stecca di vaniglia e lo zucchero.

Unite la fecola di patate mescolata in una tazzina con il tuorlo e il cucchiaio di latte tenuto da parte e fate bollire a calore molto moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Eliminate la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare la crema, senza smettere di mescolare.

Crema Pasticcera (modo 2)

Preparazione.

Mettete in una casseruola quattro tuorli, conservando gli albumi per altre utilizzazioni; unite quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato e due cucchiaiate di farina bianca.

Con una piccola frusta mescolate bene il composto sino ad averlo liscio senza grumi: versatevi quindi sopra il latte freddo fatto cadere a filo, sempre mescolando.

Posate la casseruola sul fornello e mescolando in continuazione con la frusta portate all’ebollizione, tenendola sul fuoco ancora per qualche istante quindi levatela e versate la crema in una ciotola.

Lasciatela poi raffreddata, mescolando ogni tanto affinché non si indurisca in superficie, quindi usatela per farcire torte, cannoli.

crostate e dolci di piccola pasticceria.

 

Crema Pasticcera (modo 3)

 

Preparazione.

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno.

Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.

Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata.

Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

La crema pasticciera serve per farcire bignè, profiteroles, cannoncini di pasta sfoglia e molte altre torte.

La farina la rende più consistente, ma un po’ meno delicata della crema inglese.

Crema Pasticcera (modo 4)

 

Preparazione.

Lavorare bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina.

Far bollire il latte con la buccia di limone.

Versare nella pentola del latte in ebollizione le uova montate e far bollire 2-3 minuti senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.

A fine preparazione togliere la buccia di limone.

È una crema ottima per farcire torte, ma anche da mangiare liscia in coppette o con la macedonia.

Crema Pasticcera (modo 5)

 

Preparazione.

Lavorare in una pentola i tuorli con lo zucchero finché diventano soffici e cremosi, unite l’amido, la scorza di limone e la vaniglina e mescolate con cura.

Riscaldate il latte in una casseruola e versatelo a poco a poco sul composto sempre mescolando, mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione fate cuocere per 2 minuti.

Crema Pasticcera (modo 6)

 

Preparazione.

Lavorate i tuorli con lo zucchero aggiungete la vaniglia, l’amido e sempre mescolando il latte a poco a poco, tagliate un pezzetto di buccia di limone facendo attenzione a prendere solo la parte gialla della buccia, portate la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti, fino a che la crema non si sarà addensata.

Fate poi raffreddare sempre mescolando per non far fare la pellicola alla crema, quando sarà quasi fredda aggiungete la panna montata fredda e mescolate con delicatezza fino ad omogeneizzare il tutto.

Crema Pasticcera (modo 7)

Preparazione.

Lavorate i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina setacciata, sempre mescolando con un cucchiaio di legno unite il latte tiepido a poco a poco, tagliate un pezzetto di buccia di limone facendo attenzione a prendere solo la parte gialla della buccia, portate la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando per un paio di minuti, fino a che la crema non si sarà addensata.

Dal momento in cui prenderà il bollore calcolate ancora 5 minuti di cottura.

Eliminate la scorza di limone, aggiungete, volendo, il pezzetto di burro, mescolando finché non si sarà sciolto Fate poi raffreddare sempre mescolando per non far fare la pellicola alla crema.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.