Dolci e Dessert Bimby

Danubio Dolce Bimby

Danubio Dolce Bimby

Peparazione.

Metti nel boccale latte, burro, rossi d’uovo, zucchero e lievito e mescola 30 sec. vel.6

Unisci la due farine mescolate e il pizzico di sale ed impasta 3 min. vel. spiga

Lavora l’impasto per qualche secondo con il palmo delle mani e mettilo a lievitare in un ciotola per 2h in un luogo tiepido coperto da un piatto

Lavora l’impasto oramai lievitato per qualche secondo ancora e crea tante palline da 80g l’una. Stendila con un mattarello seguendo una forma rotonda e metti dentro cio’ che vuoi

Chiudi il tutto unendo e pizzicando bene i bordi e successivamente aiutati con le mani per appallottolare il tutto

Disponile all’interno di una teglia rotonda e fai lievitare 30 min. Spennellale con del latte, se vuoi, puoi anche evitare.

Cuoci 180° per 30 min. circa

Notizie Utili:

Il danubio dolce ripieno bimby e’ un ottima variante simpatica ed allegra alla versione napoletana originale, tradizionalmente salata e riempita di salumi e formaggio.

Puoi riempirla con cio’ che vuoi e l’interno deve essere un trionfo di sapori che puoi arricchire mettendo marmellata, nutella, crema di nocciole, cioccolato a pezzi bianco e nero e tanto altro ben di dio.

Il danubio dolce in pratica non e’ nient’altro che un pan brioche morbido formato da tante palline che all’interno di una teglia lievitano e si uniscono, formando un dolce grande. E’ un impasto lievitato soffice che si presta facilmente ad essere modificato nella forma.

Una volta lasciato raffreddare puoi spolverizzare con zucchero o anche miele per renderlo ancora piu’ goloso.Potete preparalo per i vostri bambini farcito con tante buone e cose come se fosse una brioscina, ma molto piu’ buona e senza conservanti, perche’ fatta in casa.

La difficolta’ nel prepararlo e’ pressoche’ inesistente perche’ metti tutto dentro ed impasta bene e successivamente dopo aver fatto le varie forme rotonde devi lasciar raddoppiare la pasta ed il gioco e’ fatto. Cuoci e gusta!

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.