Antipasti

Farinata di Ceci

Farinata di Ceci

Preparazione

Mettete in una scodella sufficientemente capiente l’acqua e versate, un pò alla volta, la farina di ceci.
Mescolate il tutto per bene utilizzando un frustino e facendo attenzione a non lasciare grumi fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Lasciate riposare non meno di 6 ore (fino ad arrivare anche alle 10 ore) coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.<br>Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sia formata della schiuma in superficie; toglietela con un mestolo forato.
Prima di infornare aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio, mescolate il tutto e versate il composto di ceci in una teglia di alluminio antiaderente (la tradizione prevederebbe il rame stagnato) coprendone tutto il fondo per uno spessossore di circa 1 cm. (all’occorrenza usare una seconda teglia per il restante composto).
Preriscaldate il forno a 220° e infornate la teglia solo a forno ben caldo.
Fate cuocere per circa mezz’ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato sulla superficie mentre sul fondo e previsto che rimanga cotta ma morbida.
All’occorrenza accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato a piacere, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda magari accompagnata da della crescenza, da del gorgonzola o aromatizzata con un trito di rosmarino e olio.
Buon appetito.
Consiglio.
Per differenti dose la regola e un rapporto 3 a 1 (3 parti di acqua 1 parte di farina di ceci).

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.

2 thoughts on “Farinata di Ceci

  • alt3rnativa

    Appena fatta e mangiata a pranzo. È venuta benissimo, stesso colore ed aspetto di quella in foto. un sapore molto accattivante ed un profumo intenso. Ero un po’ preoccupato che si fosse inacidita perché avevo preparato la miscela ieri mattina ed era rimasta a riposare a temperatura ambiente (28 gradi) per 16 ore a causa di impegni fuori casa. poi ha passato tutta la notte in frigorifero. complimenti

  • kartizer

    Provata la ricetta con amici…. ottimo il risultato. … e serata piacevole con birra e farinata.

I commenti sono chiusi