Secondi di Pesce

Guazzetto di Gamberoni ai Pomodorini

Guazzetto di Gamberoni ai Pomodorini

Ricetta.

La ricetta è molto facile e, adesso, vedremo come preparare il Guazzetto di Gamberoni ai Pomodorini.

Per questa ricetta potete utilizzare sia i Pomodorini Pachino freschi tagliati a pezzetti oppure la polpa di pomodoro che trovate nei barattoli; potete anche sostituire dei freschissimi gamberoni reali con dei Gamberoni surgelati già puliti. È evidente che la sua bontà è direttamente proporzionale alla qualità degli ingredienti che usate.

Ma, per una ottima riuscita, è fondamentale rispettare i tempi e i modi di cottura in modo tale che, il nostro guazzetto, abbia la giusta consistenza senza che si venga ad alterare la cottura dei gamberoni.

Preparazione.

In una padella tipo Wok mettere a soffriggere a fuoco vivo: l’olio, i pomodorini tagliati a pezzettini, l’aglio e il peperoncino per tre o quattro minuti.

Aggiungere il bicchiere di vino bianco e far cuocere per altri dieci minuti in modo da far rapprendere il tutto, e regolare di sale.

Abbassare la fiamma al minimo e adagiare i gamberoni già puliti nella padella, coprite con un coperchio e ultimare la cottura, a fiamma bassa, per atri dieci minuti circa.

Terminata la cottura, sistemare i gamberoni nei piatti, coprire con il sughetto e spolverare di prezzemolo tritato.

Consigli:

Se desiderate ottenere un guazzetto più ristretto, togliete i gamberoni dalla padella, disponeteli in un posto caldo e continuate la cottura del guazzetto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

E’ consigliabile servire i gamberoni al guazzetto su crostini dorati nel burro.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.