Primi Piatti

Lasagne al Ragù Bianco

Lasagne al Ragù Bianco

Preparazione:

Preparare il ragù mettendo 4 cucchiai di olio in un tegame, aggiungete la cipolla tagliata sottilissima e fatela soffriggere, poi la trita di manzo e continuate a soffriggere altri 5 minuti, poi la carota tritata e fate soffriggere altri 5 minuti, un pizzico di sale, un mestolo di brodo di carne, un bicchiere di vino Bianco e aggiungete una spolverata di pepe nero; coprite con un coperchio e fate asciugare il tutto continuando a cuocere a fuoco lento, per 30 minuti circa.
Se serve, aggiungere un altro mestolo di brodo di carne.
Accendere e preriscaldare il forno a 200°, nel frattempo preparare la provola sminuzzata.
A fine cottura del sugo, ungete una teglia rettangolare con un filo di olio e dei fiocchi di burro sul fondo, versare mezzo mestolo di Besciamella, foderare il fondo con la lasagna, aggiungere il ragù bianco con un po di besciamella, coprire con uno strato di lasagne e farcire con la Besciamella e la provola, dal terzo strato in poi alternerete le farciture uno con carne e besciamella e l’altro con besciamella e provola, continuando così fino alla fine degli ingredienti.
Per finire, ultimate l’ultimo strato con la besciamella e dei fiocchi di burro sparsi, date una spolverata di Parmigiano Reggiano per dare un po di doratura alla pietanza.
Infornare a 200° per 20 minuti circa controllando con una forchetta .
Aspettare 10 minuti prima di tagliare e servire altrimenti si disfa tutta.

N.B.
Le Lasagne al forno sono una delle pietanze preferite degli italiani.
Assieme alla Pasta al forno sono il piatto che nell’immaginario collettivo rappresenta l’idea del pranzo festivo per eccellenza.
La ricetta più famosa della cucina tradizionale italiana è quella delle Lasagne al forno a base di carne cotta nel pomodoro, besciamella e formaggi. La ricetta da noi suggerita, invece, prevede l’utilizzo di un ragù di carne rigorosamente bianco.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.