Naturismo

Naturismo in Sicilia

Naturismo in Sicilia

Italia Isole

Sicilia

AGRIGENTO – Sicilia

Spiaggia vicino alle dune, oltre il campeggio, all’altezza del capolinea della circolare.

Foci del Pantano e del Modione Sicilia

Selinunte (Trapani): Foce del Belice con adiacente una bellissima pineta

Eraclea Minoa, Cala Rossa, Cala Bianca, Casello 41, Baia del Faro, La tonnara, Lo zingaro

Tindari (Messina): sotto il santuario dell’isola

Baia del Coniglio: Isola Lampedusa (Agrigento)

Ginostra: Isola Stromboli (Messina)

Isola di Lipari: Presso la località il Canneto Sicilia

AGRIGENTO – Riserva di Torre Salsa

Per raggiungerla per chi viene dalla direzione di Sciacca, percorrendo lo scorrimento veloce per Agrigento, si supera Ribera, poi la Riserva del Platani e Eraclea Minoa (già menzionate), e si esce dallo scorrimento veloce all’altezza di Montallegro-Bova Marina, ci sono comunque dei cartelli stradali che ben segnalano la direzione da prendere. Solo a un certo punto ci sono due indicazioni, una per Torre Salsa-turistica andando dritti, e l’altra strada che svolta a sinistra per la Riserva… questa è la direzione da seguire, poco più avanti inzia poi un tratto di sterrato, altamente sconsigliato dopo la pioggia, un pochino sconnesso ma con cautela dopo 10 minuti si arriva ad un ampio parcheggio a pagamento. Si lascia l’auto… si segue un sentiero per 5 minuti (anche meno forse con passo lungo) e si arriva alla spiaggia.

Non è ancora finita…. il primo tratto è tessile, bisogna passeggiare lungo la spiaggia verso sinistra e dopo 15-20 minuti circa di passeggio sul bagnasciuga, c’è solo da scegliere un posto vicino alle dune dove adagiarsi tranquilli.

Nei periodi di alta stagione sconsiglio sinceramente i fine settimana, almeno un po’ più di cautela, perchè la troppa frequenza di tessili

CATTOLICA ERACLEA – Agrigento – Sicilia

Spiaggia naturista: dalla spiaggia di Eraclea Minoa a destra verso Capo Bianco, tra il capo e la foce del fiume Platani.

LAMPEDUSA – Agrigento – Sicilia

Spiaggia nudista in località Guitgia e all’ Isola dei Conigli, a destra della spiaggia sulla scogliera chiamata Ballata bianca.

CATANIA – Sicilia

Spiaggia naturista in località Caito, attraversare l’ultimo binario della stazione Fs.

CATANIA – Sicilia

Villa Romeo è la più completa, articolata ed elegante realtà gay di tutta Italia Comprende insieme, in un’elegantissima villa principesca del ‘700, discoteca, sauna e pub-ristorante. Villa Romeo si trova a Catania, nei pressi della stazione centrale in un’anonima viuzza di fronte alla stazione. 

ACIREALE – Catania – Sicilia

Spiaggia naturista vicino al Mulino.

GIANPILIERI – Messina – Sicilia

Autostrada A20 uscita Tre Mestieri, Messina sud; o lungo la statale 114.

SAN SABA – Messina – Sicilia

Spiaggia naturista vicino a Messina. Autobus per Piano Torre, zona Montagne di Sabbia, spiaggia Rasocolmo a 33 km da Messina sulla statale 113 verso Palermo, oppure al km 14, uscita autostrada Villafranca.

MILAZZO – Messina – Sicilia

Spiaggia naturista su viale Marinaio d’Italia, sulla scogliera zona Tono.

OLIVERI – Messina – Sicilia

Spiaggia naturista sui laghetti in posto tranquillo. A 50 metri dal mare, camminare per 3 km da Marinello sul sentiero che porta ai laghetti.

STROMBOLI – Messina – Sicilia

Grande punto d’incontro per naturisti sulla spiaggia lunga a Stromboli. La lunghezza della spiaggia di Stromboli e’ di circa 1000 metri. Fatta di sabbia nera finissima e larga una cinquantina di metri, e’ frequentata da tutti i tipi di persone quali comitive straniere e moltissimi italiani provenienti dalle zone di Napoli e della Sicilia.

TAORMINA – Messina – Sicilia

Rocce Bianche in località Spisone, sotto lo svincolo dell’autostrada A18, uscita Taormina. Dallo svincolo autostradale di Taormina procedere in direzione Messina, a circa 500m. si trova un cartello piccolo con la scritta LIDO RE DEL SOLE, scendere sulla spiaggia e camminare 100m. tra gli scogli in direzione Messina.

Fraz. Forza D’Agrò: contrada Parrino, prov. Di Messina. Si trova tra Letojanni e Sant’Alessio(ME) per raggiungerla bisogna uscire al casello autostradale di Taormina e andare verso il paese di Letojanni, quindi proseguire fino al camping Paradise: da qui è possibile accedere alla spiaggia nudista. Oppure, se non si vuole pagare l’ingresso al campeggio, si può posteggiare nel parcheggio poco più avanti dell’ingresso del camping e raggiungere la spiaggia passando sotto il tunnel della ferrovia. NEWS: Nascerà sulla spiaggia di Forza D’Agrò, a quattro chilometri da Taormina, la prima oasi per naturista in Sicilia. Lo ha annunciato il sindaco della piccola cittadina, Carmelo Lombardo, 51 anni, architetto. Il sindaco ha maturato l’idea dopo aver constatato che in una delle spiagge del suo paese di nudisti ce ne sono già tanti. La zona prescelta per il campo si chiama “Fondaco Parrino” e si trova nel cuore del polo turistico a due passi da Taormina e Giardini Naxos.

PALERMO – Sicilia

Spiagge naturiste in zona Roosevelt, a Mondello e Sferracavallo e sulla Spiaggia delle Vergini, dal capolinea dell’autobus proseguire per le rocce, fino a raggiungere gli scivoli in cemento e da qui alla spiaggia isolata.

BALESTRATE – Palermo – Sicilia

Dopo Balestrate arrivando da Palermo. Superare il cimitero di Balestrate e raggiungere la spiaggia, costeggiarla fin dove termina la strada, parcheggiare e proseguire a piedi.

SIRACUSA – Sicilia

Spiagge nudiste alla foce del Ciane presso il Tempio di Giove e circa 1 km dopo il Lido di Sayonara.

ELORO – Siracusa – Sicilia

SIRACUSA -AVOLA

Laghetti secondari di Cava Grande del Cassibile

Ampie zone dove rimanere immersi nella natura isolati dal turismo di massa.

Zone alquanto impervie necessario conoscere i sentieri giusti per non rischiare di perdersi.

Segnale telefonico pari a zero tacche per tutte le compagnie. Un vero paradiso.

MAZARA DEL VALLO – Trapani – Sicilia

Spiaggia naturista sul lungomare alla periferia in direzione Trapani sulla strada sterrata.

SAN VITO LO CAPO – Trapani – Sicilia

Tranquilla spiaggia nudista. Da Castellamare del Golfo prendere la Statale 187 verso Trapani e svoltare a destra dopo 4 km per la frazione di Scopello; in località Guidaloca superare il ponte e raggiungere la tonnara di Scopello con i faraglioni, lasciare l’auto alla galleria in fondo alla strada e raggiungere a piedi la spiaggia.

CASSIBILE – Siracusa – Sicilia

Un’azienda di prodotti biologici gestita da una famiglia che ospita anche naturisti. Corsi, seminari, gruppi di meditazione e altro. Attenzione: non esclusivamente naturista.

SELINUNTE – Trapani – Sicilia

Casello 41: Spiaggia Foce del Belice con adiacente una bellissima pineta. Dalla A29 uscite allo svincolo “Castelvetrano” e seguite le indicazioni per “Selinunte”. Sulla statale 115, a 6 km dall’autostrada, imboccate l’uscita per la SP 56 alla volta di Menfi e Portopalo: seguite le indicazioni per raggiungere il Paradise Beach Hotel e la Riserva orientata della foce del fiume Belice. A 2,7 Km troverete una deviazione per la riserva: non imboccatela e proseguite lungo la SP 56 per altri 2 Km dove troverete, in prossimità di una curva in leggera salita, una svolta per il Paradise Beach Hotel e la seconda entrata per la Riserva; imboccate la strada secondaria: a 1,7 Km troverete un bivio, non andate verso l’hotel e mantenetevi sulla sinistra : la strada andrà in salita e piegherà per due volte sulla sinistra; a 1.3 km troverete una traversa sterrata sulla destra che vi porterà verso il mare. La traversa è anche segnalata da una scritta gialla (Spiaggia nudista) sul muro di una casa in costruzione posta sulla sinistra della strada. Raggiungete il piccolo parcheggio, lasciate la macchina, e proseguite a piedi lungo il sentiero che vi porterà giù in spiaggia. Una volta raggiunta la spiaggia muovetevi verso sinistra poiché a destra ci sono gli ombrelloni del Paradise Beach Hotel. Percorrete circa duecento metri e sistematevi a godere del sole e del mare.

VENDICARI – Siracusa – Sicilia

Si raggiunge da Siracusa proseguendo verso Avola, Noto -Pachino, lungo la statale 115. L’ingresso principale della riserva si trova lungo la Noto – Pachino. Ed è segnalato da un’indicazione turistica. Lasciata l’auto al parcheggio, si entra in riserva e si seguono i sentieri predisposti dalla forestale. Il tratto di spiaggia in cui è possibile stare in tranquillità si raggiunge dopo circa quindici minuti di passeggiata: è la zona di fronte all’isolotto di vendicari, subito individuabile appena raggiunta la spiaggia. Consiglio evitare i week-end. La zona è caratterizzata da un nudismo spontaneo, dettato dalla natura in qualche modo selvaggia del luogo.(vi invito a visitare la spiaggia di Calamosche sempre in riserva) All’ingresso della riserva c’è sempre un presidio del corpo forestale.

Nota di Bacco: l’unica spiaggia dove poter praticare per i naturisti è marianelli che si trova tra cala mosche e la foce del tellaro.

ELORO – Agrigento – Sicilia

Presso gli scavi di Eloro (vicino Vendicari) c’è una stupenda cala naturista.

MARINELLO DI TINDARI – Messina – Sicilia

La spiaggia è quella di Marinello, i famosi laghetti di Tindari in provincia di Messina. Sotto il santuario di Tindari, subito dopo Patti in autostrada uscita Falcone.

Il posto è splendido e vastissimo è facile proprio per questo praticare in tutta tranquillità il naturismo.

LASCARI – Palermo – Sicilia

La spiaggia di Lascari è vasta e spopolata, ed è frequentata da naturisti. Dall’autostrada Palermo-Catania, uscire a Buonfornello; dopo 2 km prendere a destra il bivio per Lascari; a poche decine di metri imboccare sulla destra una stradina con sottopassaggio; alla fine un bivio porterà a sinistra verso Gorgo Lungo (dove bisogna andare) e a destra verso la spiaggia attrezzata di Lascari. Quest’ultima, raggiungibile anche dalla spiaggia di Gorgo Lungo, può essere comunque tappa per rifocillarsi al bar.

PALERMO – Sicilia

Spiagge naturiste in zona Roosevelt, a Mondello e Sferracavallo e sulla Spiaggia delle Vergini, dal capolinea dell’autobus proseguire per le rocce, fino a raggiungere gli scivoli in cemento e da qui alla spiaggia isolata.

PANTELLERIA – Agrigento – Sicilia

Possibilità di praticare il naturismo su quest’isola.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.