Primi Piatti

Pasta al Pesto di Zucchine

Pasta al Pesto di Zucchine

Questa ricetta al Pesto di zucchine è una salsa gustosa e leggera con cui potrete condire la pasta, ottima da spalmare su crostini o bruschette è un felice accompagnamento per un aperitivo. La Proposta di oggi è decisamente particolare perché, pur non essendo propriamente il classico pesto alla genovese è, con il suo delicatissimo gusto, decisivamente buono e vi suggeriamo caldamente di provarlo.

Preparazione

Lavate la zucchina e grattugiatela ponetela all’interno di un colino e aggiungete un po’ di sale per far loro perdere il liquido in eccesso.

Una volta fatto ciò, versate il parmigiano, il pecorino e una parte dell’olio (circa metà) nel mixer insieme ai pinoli e al basilico, precedentemente pulito e frullate il tutto.

Aggiungete la zucchina grattugiata procedete con il mixer, frullando ancora per qualche secondo.

Una volta terminato il procedimento, aggiungete la parte restante di olio e frullate nuovamente, fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate il composto in una ciotola et voilà: il pesto è pronto per essere utilizzato, come più preferite!

Consigli:

Può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni riponendolo in un contenitore a chiusura ermetica e aggiungendo un filo di olio.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.