Primi Piatti

Riso Rosso in Insalata

Riso Rosso in Insalata

Preparazione.

Questa ricetta tipicamente estiva si presta bene per cene all’aperto o per essere messa in frigo e consumata nell’arco di vari giorni; il Riso Rosso, oltre ad essere squisito, da un tocco di originalità alla pietanza.

Lessate il riso rosso, eventualmente in pentola a pressione per guadagnare tempo, colatelo e fatelo raffreddare; da notare che questa qualità di riso richiede tempi di cottura più lunghi; in compenso i suoi chicchi rimangono sempre al dente, percui sono particolarmente adatti alle insalate di riso.

Nel frattempo fate bollire le uova, che devono essere ben sode, e i wurstel.

Sempre mentre il riso cuoce, tagliate a pezzetti tutti gli altri ingredienti, pomodori, peperoni, formaggio tonno, sottaceti, le olive nere senza il nocciolo, il prosciutto cotto tagliato a dadini, ecc.

Quando il riso si è raffreddato mettetelo in una insalatiera, aggiungete il resto degli ingredienti, le uova e i wurstel tagliati a fette, olio e quanto altro che viene in mente, mescolate bene e piazzate tutto in frigo per un paio d’ore.

Servite freddo aggiungendo eventualmente della maionese.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.