Dolci e Dessert

Rose di Mele, Sfoglia e Crema

Rose di Mele, Sfoglia e Crema

Procedimento:

Ravvivate l’uvetta nel rum per almeno 10 minuti, quindi scolarla, tenendo da parte il rum.

Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi molto sottili. Man mano che le affettate, irroratele con il succo del limone per evitare che anneriscano.

Preparate la crema pasticcera, mescolando in un pentolino il tuorlo con 1 cucchiaio di zucchero, poi con la farina e per ultimo con il latte, inglobandolo poco per volta, per evitare che si creino grumi. Portate a bollore a fiamma bassa, fate sobbollire un paio di minuti e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce di 5 cm di larghezza. 

Spalmate una striscia di sfoglia con la crema pasticcera, posizionate gli spicchi di mela lungo il lato lungo superiore, sovrapponendoli leggermente e facendoli fuoriuscire di pochi millimetri dal margine e cospargete con l’uvetta.

Ripiegate la striscia a metà ed arrotolate partendo da una delle estremità più corte. Ecco pronta la prima rosellina! Seguite lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sistemate le rose su carta forno, spolverate con lo zucchero semolato rimasto e infornate per 30-35 min in forno già caldo a 180°.

Una volta cotte, lasciate raffreddare le rose, posizionatele su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.