Dolci e Dessert

Semifreddo all’Amaretto con Salsa al Caffè

Semifreddo all’Amaretto

con Salsa al Caffè

Preparazione.

Preparate le tegoline alle mandorle: impastate lo zucchero a velo, la farina, le mandorle ed i 2 albumi.

Sopra una placca da forno, ricoperta di carta speciale, formate dei dischi sottilissimi che passerete in forno di medio calore.

Sfornate quando le tegoline sono ancora morbide e modellatele a piacere.

Fatele freddare (raffreddandosi l’impasto diventa croccante).

Preparate quindi il semifreddo: fate uno sciroppo lasciando bollire per 2 minuti lo zucchero con 100 g d’acqua.

Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo caldo, quindi il caffè freddo; lasciate raffreddare il composto che dovrà essere gonfio e ben montato, poi unite gli amaretti tritati finemente e la panna montata fermissima.

Dividetelo tra 6 stampini da creme caramel e metteteli in freezer per almeno 6 ore.

Avviate anche la salsa al caffè: riscaldate il latte e la panna; a parte montate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e la vaniglina; unite il misto di latte e panna versandolo a filo poi, sempre mescolando, portate la salsa sul fuoco e fatela addensare senza che prenda il bollore; togliete dal fuoco, incorporate il caffè, poi passate in frigorifero.

Al momento di servire, sformate i semifreddi nei piatti da porzione su un velo di salsa, guarnite con alcuni chicchi di caffè e accompagnate con le tegoline alle mandorle.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.