Erboristeria Curativa

Zuccherini Alcolici Digestivi

Zuccherini Alcolici Digestivi

Ricetta:

Preparare gli zuccherini alcolici è molto semplice e, in vista del Natale, si può rivelare un pensierino da regalare a qualcuno che ami il genere; io ne ho preparate tre versioni, una al Limone e una all’Arancia e una al Genepy tuttavia, è possibile sperimentare abbinando vari gusti oppure sceglierne uno solo. Qualche esempio? Zenzero, menta, caffè, cannella, anice stellato, chiodi di garofano insomma, tutte le spezie e gli aromi che vi piacciono di più.

Non è possibile predefinire la dose degli aromi perchè è direttamente proporzionato alla grandezza del barattolino che si sceglierà quindi il necessario per preparare gli zuccherini digestivi può essere riassunto così:

  • Contenitore in vetro a chiusura ermetica
  • Zuccherini
  • Alcool alimentare a 95°
  • Una discreta quantità di aroma (Limone, Arancia, Genepy, Zenzero, Menta, Caffè, Cannella, Anice Stellato….)

Lavate bene 2 arance (il numero di arance varia in base alla grandezza del barattolo e a quanto volete sentire l’aroma) e, con un coltello o un pelapatate togliete la scorza; mettete alcune scorze sul fondo del barattolo e aggiungete uno strato di zollette di zucchero. Sopra le zollette mettete altre scorze e coprite con gli zuccherini; procedete in questo modo fino ad arrivare quasi al bordo poi, versate l’alcool finché tutto lo zucchero sarà coperto; (si procede allo stesso modo anche in caso di limone o altri aromi)

A questo punto si dovrà solo pazientare tenendo il barattolo al riparo dalla luce per almeno un mese poi, potrete gustarli.

Per fare zuccherini aromatizzati in maniera diversa dall’arancia, basterà sostituire l’arancio con gli ingredienti prescelti, tenendo conto che più se ne inserisce e più se ne percepirà l’aroma.

Sono digestivi perfetti, possono essere consumati così come sono dopo averli tolti dal barattolo tramite una pinza da ghiaccio (anche una normale pinza da cucina può andar bene) oppure, chi non tollera troppo l’alcool, può prima accenderli in modo che la fiamma ne faccia evaporare una parte.

Avvertenze.

Le ricette di Erboristeria qui illustrate hanno solo un fine puramente divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie.
Sono da ritenere esclusivamente di natura generale, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.
Qualora si intendesse utilizzare una ricetta tra quelle contenute in questo sito si raccomanda di consultarsi prima con personale sanitario (il proprio medico di base).
In qualsiasi caso gli amministratori del sito NON si ritengono responsabili per un uso improprio delle ricette contenute nel sito e si esonerano da ogni responsabilità riguardo l’assunzione di tali ricette; ribadendo che lutente è tenuto a consultare il parere di un MEDICO ABILITATO.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.