Naturismo

Naturismo in Toscana

Naturismo in Toscana

Centro Italia

Toscana

MARINA DI BIBBONA – Livorno – Toscana


Il naturismo e’ praticato nella parte più a sud della spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l’auto nel piazzale antistante il campeggio.
Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

ISOLA D’ELBA – Livorno – Toscana

Il naturismo e’ praticato in tante calette. Si segnalano in particolare due posti perché è più facilmente raggiungibile da terra.
Il primo è la spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella (Capoliveri). Sulla provinciale Porto Ferraio-Porto Azzurro prendere il bivio per Lacona, da lì proseguire per 2 km.

Il secondo è il tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, sempre nella parte sud.
Per gli amanti delle spiagge non affollate dalla massa dove è possibile rilassarsi, prendere il sole integralmente senza problemi e scattare delle bellissime foto poiché la natura appare ancora incontaminata, vi è qui un breve itinerario delle spiagge dell’isola dove ci si può rilassare.

Spiaggia del acquarilli:

Si seguono le indicazioni per Lacona (notissima località balneare elbana) una volta arrivati a Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro-Capoliveri. 100 mt prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare.
Qua possiamo parcheggiare, si scende dal sentiero di destra (faccia rivolta verso il mare).

E’ consigliabile la seconda parte della spiaggia.


Capo Canata:

Questa e’ un’altra bellissima spiaggia sempre vicino a Lacona, ci si accede direttamente dalla spiaggia di lacona, lato sinistro di essa, si seguono gli scogli fino a trovare una scalinata che sale dentro un campeggio, si sale si percorre il campeggio sempre a salire fino a trovare un piazzale con una casa bianca, da la parte il sentiero che porta alla spiaggia.


Le Piscine:

Classico luogo di nudismo elbano, si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi a picco sul mare con delle
staccionate di legno, qua si parcheggia e si scende attraverso il sentiero, ogni posto e’ valido.


Le Tombe:

Proseguendo da Fetovia per Pomonte, ad un certo punto sulla sinistra si trova un parcheggio sterrato di terra bianca, sulla destra in altro dovrebbe trovarsi una baracchetta. Qua si parcheggia e si prende il sentierino che dal parcheggio arriva fino al mare.


PS: Avviso che c’è da percorrere circa 20 minuti di sentiero dissestato e ripido, è meglio quindi equipaggiarsi con scarpe adeguate oppure noleggiare una barchetta.


Barabarca Scogliera:

Per gli amanti delle scogliere pianeggianti ecco un posto dove poter liberare le proprie fantasie: Si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, prima di arrivare al paese sulla destra si trova un Bivio (con una piccola chiesina) con le scritte Barabarca Zuccale etc etc, seguire la direzione per Barabarca – Zuccale fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge. Dal parcheggio partono due
sentieri a sx per Barabarca e a dx per Zuccale, seguire per Barabarca, ad un certo punto il sentiero si divide uno va verso la spiaggia ( a sinistra) e l’altro scende al centro per poi voltare leggermente
a destra verso una scogliera (che separa Barabarca da Zuccale).

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Grosseto – Toscana

Si tratta di una lunga fascia costiera (alcuni chilometri) di spiaggia libera tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto; vi si accede da tre punti lasciando la macchina in altrettante aree di sosta, si percorre a piedi un tratto di pineta bella e quasi intatta, quindi ci si sposta a piedi fin dove si vuole. Diverse persone percorrono a piedi l’intero tratto tra Castiglione e Marina. Nel punto più lontano fra due dei tre punti di accesso (circa 20/30 minuti di passeggiata) si possono incontrare alcuni naturisti.

SAN VINCENZO – Livorno – Toscana


Il naturismo e’ praticato in un tratto di spiaggia, detto Nido dell’Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano.
La stagione inizia a Maggio e prosegue fino Settembre, con una presenza anche di 200 naturisti nei fine settimana. Arrivarci e’ facile. Dall’abitato di San Vincenzo, basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia.
Dopo circa 5 km dall’uscita dell’abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 m. Il primo (detto Casa Rossa) e’ stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere (detto Nido dell’Aquila) è diroccato; dal podere Nido dell’Aquila seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sinistra in direzione del primo promontorio. In tutto occorrono non piu’ di 10 minuti di cammino.
Ideale per i bambini.

MARINA DI ALBERESE – Grosseto – Toscana


Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, nel Parco Regionale della Maremma.
Per prima cosa occorre andare ad Alberese per pagare il parcheggio (circa 4 euro) presso l’Ente Parco. Quindi, raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire a piedi lungo la spiaggia in direzione sud.
Dopo circa 1.5 km di cammino (circa 25 minuti) la quantità di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti.
Alberese e Marina di Alberese sono nel comune di Grosseto. Una volta usciti dall’Aurelia basta seguire le indicazioni per circa 12 km.

TORRENTE DIATERNA – Firenze – Toscana


Su un tratto del torrente Diaterna (FI) il naturismo è praticato da molti anni, con piena soddisfazione di tutti i frequentatori.
Si tratta di un luogo splendido, che merita una visita da parte di chi cerca un contatto vero con la natura.
Il torrente Diaterna si trova nel Mugello ed è un affluente del Santerno.
La zona naturista si trova in località Scheggianico nel comune di Firenzuola (FI).
Provenendo da Firenzuola, dopo circa 9 km si giunge in località Scheggianico.
Subito dopo, ma prima del ponte, si deve prendere la strada che sale a sinistra.
Preferibilmente lasciare l’auto in zona e proseguire a piedi.

LAGO DI CASTELRUGGERO – Firenze – Toscana


Il posto è carino. E’ frequentato da molti giovani e coppie ed il sabato e la domenica ci sono molte famiglie, ovviamente non tutti naturisti, ma la gran parte si.
Per quanto riguarda i bambini, è possibile fare il bagno, anche se ci sono un po’ di sassi, ma ci sono tratti dove c’è addirittura sabbia.
Ci si accede dall’autostrada A1, uscita FI-Sud, direzione Grassina.
Oltrepassato il paese di Grassina, girare a sinistra per circa 6 km, fino ad incontrare la località Capannuccia; poi girare a destra per via Castelruggero fino a vedere il lago.
Lasciare le macchine sulla strada e proseguire a piedi.

SASSOSCRITTO – Livorno – Toscana


Tratto di scogli in località Romito, alcuni km a sud di Livorno.
Si deve parcheggiare l’auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero.
Mare subito profondo.

MONTE ARGENTARIO – Grosseto – Toscana

Nella parte sud del promontorio c’è la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port’Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

CAPALBIO – Grosseto – Toscana

Molto bella anche perche’ inserita in una riserva del WWF e’ la spiaggia antistante il Lago di Burano. L’unico modo per raggiungerla e’, oltre che via mare, percorrendo a piedi la spiaggia. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata veramente tranquilla.

BUCA DI LIVORNO – Livorno – Toscana

Poco distante dalla Buca delle fate. Utilizzare il primo parcheggio a destra, salendo da Baratti verso Populonia, seguire poi il percorso a destra. Arrivati sulla scogliera tornate indietro e prendete il primo percorso a sinistra; è ok sia il primo golfo sia il secondo sul medesimo percorso.

ISOLA DEL GIGLIO – Livorno – Toscana

Si può prendere il sole nudi dalle parti della Punta di Capel Rosso, a circa un’ora e mezzo di cammino da Giglio Porto. In alternativa, se si ha una barca, si possono cercare insenature nascoste lungo la costa Sud.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.