Secondi di Pesce

Zuppa di Cozze

Zuppa di Cozze

Preparazione.

Spazzolate accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente, togliendo i filamenti ed eliminando quelle già aperte, quindi fatele bollire in una casseruola con il vino bianco, lo scalogno, la cipolla e il prezzemolo tritati, l’alloro e l’aneto, a fiamma bassissima per 5 minuti.

Il calore farà aprire le cozze: se qualcuna dovesse restare chiusa, gettatela.

Estraete il mollusco dalle cozze aperte e privatelo del margine duro.

Tagliate le carote e il sedano a striscioline non troppo sottili, quindi fateli rosolare in una casseruola con il burro, a fiamma media per alcuni minuti, senza che prendano colore e mescolando continuamente per evitare che attacchino al fondo del recipiente.

Passate al setaccio il fondo di cottura delle cozze e versatelo nella casseruola con le verdure.

Unite anche il fumet di pesce.

Fate ridurre la preparazione fino ad ottenere circa 1 l di zuppa.

A questo punto aggiungete la panna (meno qualche cucchiaio) e portate ad ebollizione, a fuoco medio, mescolando continuamente.

Lasciate cuocere fino a quando la zuppa avrà una consistenza cremosa, quindi unite i molluschi e fate scaldare tutt’assieme senza far bollire, altrimenti le cozze diventano dure e gommose.

In una caraffa sbattete il tuorlo e la panna servendovi di una frusta, quindi uniteli alla zuppa e cuocete a fuoco basso per farla addensare.

Ricordate che la zuppa non deve assolutamente bollire.

Toglietela dal fuoco e insaporite con sale e curry, sostituendo quest’ultimo, se lo preferite, con una macinata di pepe bianco.

Servite la zuppa calda, cosparsa con prezzemolo tritato.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.