Antipasti

Rosti di Cavolfiore

Rosti di Cavolfiore

Il Rosti di Cavolfiore è davvero un’idea geniale.

È una ricetta facile, veloce e soprattutto molto economica.

Questa ricetta vi soprenderà perché il risultato finale è davvero gustoso e piacerà a tutti, anche a chi in genere non ama il sapore del Cavolfiore, come spesso succede ai bambini, che ne andranno invece matti.

Potete servire i Rosti come secondo, oppure come piatto unico o perché no, facendoli più piccoli come sfizioso antipastino.

Preparazione

Come prima cosa lavate per bene il Cavolfiore ed asciugatelo alla meglio con un panno.

Fatto ciò, per vostra comodità, tagliatelo a metà e quindi grattugiatelo con una grattugia a fori larghi e versate il risultato in un canovaccio capiente, aggiungete il sale e mescolate in modo che vada un po’ ovunque.

Fatto ciò, strizzate il cavolfiore salato nel canovaccio pulito in modo da far uscire quanta più acqua possibile; al termine mettete il tutto in un contenitore.

Aggiungete l’olio “evo”, l’erba cipollina essiccata, l’aglio, le foglie di basilico tritate, il parmigiano grattugiato le uova e aggiustate di sale e pepe.

Mescolate per bene con un mestolo e amalgamate tutti gli ingredienti in maniera omogenea.

A questo punto con le mani prelevate l’impasto e stendetelo in una teglia dal bordo basso, oppure formate delle schiacciatine direttamente sulla carta da forno.

Infornate per 35 minuti a 180 gradi o almeno fin quando i bordi saranno ben dorati. 

Serviteli caldi abbinati alle salse che più vi stuzzicano; i Rosti di cavolfiore sono pronti da gustare.


alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.