Naturismo in Emilia Romagna
Naturismo in Emilia Romagna

Centro Italia
Emilia Romagna

LIDO DI DANTE – Ravenna – Emilia Romagna
Spiaggia con naturismo autorizzato al Lido di Dante presso Ravenna. Oltre il campeggio sulla destra fra dune e pineta. Camping Classe a Lido di Dante, in provincia di Ravenna.
Solo una parte del campeggio e’ riservato ai naturisti. Per accedere ed utilizzare i servizi, come la piscina, la palestra, il bar e per accedere alla spiaggia che dista circa 100 mt è necessario rivestirsi.
BOLOGNA – Emilia Romagna
Spiaggia naturista a Ponte Reno sul fiume. Si trova a 10 km da Bologna in direzione Noce T. di Reno, al capolinea del 13 girare a destra, a 200 metri dai binari vi è una villa abbandonata, proseguire per il sentiero a sinistra, oltrepassare il ponte fino al fiume e al ponte ferroviario.
È molto frequentata tutto l’anno soprattutto dalla primavera in autunno.
COMACCHIO – Ferrara – Emilia Romagna
A Comacchio, in provincia di Ferrara, si trova una spiaggia naturista.
Dal Lido delle Nazioni bisogna proseguire verso nord, dopo circa 700 m si arriva ad una spiaggetta dove si pratica naturismo.
LIDO DI VOLANO – Ferrara – Emilia Romagna
Tratto di arenile messo riservato al naturismo autorizzato. Per raggiungerla, una volta arrivati a Lido di Volano, chiedete del bagno Cormorano.
Arrivati a questo punto, si va a sinistra, verso Chioggia, si cammina 1 minuto neppure e si arriva all’area naturista che è subito dopo la montagnetta di sabbia, visibilissima.
L’area e’ delimitata da un cartello che autorizza la pratica del naturismo.
MODENA – Emilia Romagna
Spiaggia naturista lungo il fiume Secchia, dopo il ponte della ferrovia a Villa Nova, su entrambi i lati.
SASSUOLO – Modena – Emilia Romagna
Spiaggia naturista sul lungofiume.
Da via Palestro proseguire fino al Laghetto degli amici, da qui fino al fiume Secchia.
PARMA – Emilia RomagnaSpiaggia naturista vicino all’Enza.
Sulla via Emilia in direzione Reggio, svoltare a sinistra prima del ponte sull’Enza, proseguire per Beneceto-Casaltone, passare sotto il ponte della ferrovia.
NOCETO – Parma – Emilia Romagna
Spiaggia naturista dopo le cave a sinistra.
PIACENZA – Emilia Romagna
Spiaggia naturista alla confluenza del Trebbia con il Po.
RAVENNA – Emilia Romagna
Varie spiagge naturiste tra Ravenna e Cervia , spiaggia libera a partire dal Gogo; vasta pineta nella parte più settentrionale in prossimità del fiume che delimita la spiaggia.
MARINA DI RAVENNA – Ravenna – Emilia Romagna
Spiaggia naturista tra Marina di Ravenna e Punta Marina, di fronte all’ex colonia, in pineta e fra le dune.
MARZABOTTO – Bologna – Emilia Romagna
Il centro Naturista Ca’ le Scope è situato a 500 metri sul livello del mare, su una superficie di 50.000 metri quadrati. Mette a disposizione 50 piazzole ed è aperto tutto l’anno.
Inoltre per tutti coloro che desiderano installare un proprio caravan fisso da utilizzare tutto l’anno abbiamo appositamente studiato soluzioni economiche per l’affitto delle piazzole.
Dalla statale n. 325 – seguire la segnaletica Ca’ Le Scope” in prossimità del ristorante “Fiorina”. Dalla statale n. 64 – seguire la segnaletica “Parco Storico di Monte Sole” in località Pian di Venola.
Entrambe le strade da fondovalle a S. Martino sono strette, tortuose e in rapida salita. L’ultimo tratto da S. Martino a Ca’ Le Scope è parzialmente asfaltato.