Erboristeria Curativa

Tosse

Tosse Convulsa

Ricette:

Infuso di fiori di Lavanda gr 10 in 1 litro d’acqua, riposo 20 minuti. A tazzine nella giornata. 

Oppure:

Timo gr 4, Edera terrestre gr 8, infuso in ½ litro d’acqua, filtrare dopo 15 minuti. 1 cucchiaio in una tazzina di latte caldo 3 volte al giorno.   

Ostinata:

3 carote cotte in ¼ di acqua, si grattugiano e si spreme la polpa entro un panno, si aggiungono 2 bicchieri d’acqua per ogni bicchiere di succo estratto. Si prende tiepida più volte al giorno.
Indicata anche per asma, impetigine, acne, abbassamento di voce.

Tosse e catarro

Infuso di:

  •     Angelica radice                    gr 5
  •     Erisimo foglie                      gr 20
  •     Menta piperita                     gr 5
  •     Tiglio fiori                          gr 5
  •     Acqua                                 gr 250

Versare l’acqua bollente sulle erbe; coprire e tenere in infusione per 20 minuti. Colare ed aggiungere 2-3 cucchiai di miele rosato. Bere 3-4 tazzine al giorno, di cui una calda prima di andare a letto.

Aiutare l’organismo con vitamina C e B12. Cura ricostituente generale a base di Glicerofosfati di calcio, Roben e Ledervitam.

Avvertenze

Le ricette di Erboristeria qui illustrate hanno solo un fine puramente divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie.

Sono da ritenere esclusivamente di natura generale, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

Qualora si intendesse utilizzare una ricetta tra quelle contenute in questo sito si raccomanda di consultarsi prima con personale sanitario (il proprio medico di base).

In qualsiasi caso gli amministratori del sito NON si ritengono responsabili per un uso improprio delle ricette contenute nel sito e si esonerano da ogni responsabilità riguardo l’assunzione di tali ricette; ribadendo che lutente è tenuto a consultare il parere di un MEDICO ABILITATO.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.