Dolci e Dessert

Crostata di Zucca e Ricotta al Profumo di Cannella

Crostata di Zucca e Ricotta

al Profumo di Cannella

Preparazione:

1. Per preparare la base, in una ciotola capiente setacciare la farina e una presa di sale. Aggiungere il burro e lavorare con una forchetta fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il tuorlo d’uovo e l’acqua. Lavorare con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola aderente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.

2. Nel frattempo preparate la purea di zucca: private la zucca della scorza, quindi tagliatela a tocchetti e fatela cuocere a vapore fino a quando sarà diventata tenera. Riducetela in purea frullandola con un robot da cucina e lasciatela raffreddare completamente.

3. Preriscaldare il forno a 190 °C.

4. Per il ripieno; in una ciotola capiente sbattere con una frusta la purea di zucca, la Ricotta fresca, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, gli amaretti,un cucchiaio di Cannella in Polvere, un pizzico di Noce Moscata e un pizzico di Sale. Aggiungere le uova precedentemente sbattute.

5. Trascorsi 30 minuti, stendere la Frolla con le mani sul fondo e ai lati di una teglia di 28 cm di diametro. Bucherellare con i rebbi di una forchetta. Versare il composto sulla base, infornare e cuocere per 10 min. Abbassare la temperatura a 180 °C e cuocere per 35 minuti circa.

6. Lasciar raffreddare su una griglia e servire con panna montata. Può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni.

7. Nota: La qualità di zucca consigliata è la zucca mantovana, povera di acqua e molto compatta.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.