Dolci e Dessert

Torta alle Carote (Ricetta Svizzera)

Torta alle Carote (Ricetta Svizzera)

La torta alle carote, tipica della svizzera tedesca, viene prodotta e consumata principalmente nel cantone Aargau, chiamato la Ruebliland, ovvero la terra della carota dove la torta di carote Rüeblitorte ne è divenuta addirittura il simbolo.

Questo dolce nasce come una varietà di pane addolcito contenente come base le carote coltivate in quel luogo e guarnita con mandorle, anche a vista.

In questa torta viene utilizzata una scarsa quantità di farina e, considerando che si tratta di un dolce, contiene anche pochissimo zucchero di canna.

Man mano che si è evoluta, questa ricetta, si è anche arricchita della glassa per dare un gusto più marcato a questa torta.

Preparazione.

Lavate le carote, asciugatele e grattugiatele finemente.

Grattugite anche la buccia del limone e mette da parte il succo per la Glassa.

Sbattete solo i tuorli d’uovo montandoli un pochino, unite lo zucchero di canna e sbattetele ancora un po’ ; unite un pizzico di sale.

Nel frattempo mescolate la farina con il lievito, e unitela all’uovo sbattuto.

Versatevi inoltre le mandorle macinate, la buccia di limone, le carote grattugiate e il brandy.

Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.

Ponete quindi il tutto in uno stampo ben imburrato e cosparso di pangrattato e fate cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 45/50’ minuti.

Preparate la glassa: lavorate lo zucchero a velo, il rum e il succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e uniforme; ricoprite il dolce dopo averlo fatto raffreddare.

Potete utilizzare alcune mandorle per guarnire la superficie della torta.

N.B.

Si può conservare coperta e al fresco per 4/5 giorni; (non in frigorifero).

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.