Torta alle Carote (Ricetta Svizzera)
Torta alle Carote (Ricetta Svizzera)
La torta alle carote, tipica della svizzera tedesca, viene prodotta e consumata principalmente nel cantone Aargau, chiamato la Ruebliland, ovvero la terra della carota dove la torta di carote Rüeblitorte ne è divenuta addirittura il simbolo.
Questo dolce nasce come una varietà di pane addolcito contenente come base le carote coltivate in quel luogo e guarnita con mandorle, anche a vista.
In questa torta viene utilizzata una scarsa quantità di farina e, considerando che si tratta di un dolce, contiene anche pochissimo zucchero di canna.
Man mano che si è evoluta, questa ricetta, si è anche arricchita della glassa per dare un gusto più marcato a questa torta.
Preparazione.
Lavate le carote, asciugatele e grattugiatele finemente.
Grattugite anche la buccia del limone e mette da parte il succo per la Glassa.
Sbattete solo i tuorli d’uovo montandoli un pochino, unite lo zucchero di canna e sbattetele ancora un po’ ; unite un pizzico di sale.
Nel frattempo mescolate la farina con il lievito, e unitela all’uovo sbattuto.
Versatevi inoltre le mandorle macinate, la buccia di limone, le carote grattugiate e il brandy.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.
Ponete quindi il tutto in uno stampo ben imburrato e cosparso di pangrattato e fate cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 45/50’ minuti.
Preparate la glassa: lavorate lo zucchero a velo, il rum e il succo di limone fino ad ottenere un composto liscio e uniforme; ricoprite il dolce dopo averlo fatto raffreddare.
Potete utilizzare alcune mandorle per guarnire la superficie della torta.
N.B.
Si può conservare coperta e al fresco per 4/5 giorni; (non in frigorifero).