Secondi di Carne

Entrecôte con Verdura Gratinata

Entrecôte con Verdura Gratinata

Preparazione.

Staccate dal cespo di lattuga le singole foglie, lavatele, sgocciolatele, scottatele per pochi istanti in una pentola con acqua bollente salata, infine adagiatele una accanto all’altra su un telo affinché possano asciugarsi.

Fate fondere dolcemente 30 g di burro in una casseruola, unite la brunoise di verdure miste e lasciatela rosolare a calore moderato per 4-5 minuti.

Preparate con le foglie di lattuga due rettangoli, ponete al centro di ciascuno di essi metà del soffritto di verdura, quindi richiudeteli formando dei fagottini piatti e larghi.

Disponeteli in una pirofila imburrata, bagnateli con il resto del burro, fuso, e fateli gratinare nel forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

Fate scaldare l’olio d’oliva in una padella, unite la carne di Angus (o la lombata di manzo) e fatela rosolare a fuoco vivo da entrambi i lati per pochi istanti.

Salate e pepate, quindi unite il burro e proseguite la cottura a fuoco medio fino al punto desiderato, bagnando continuamente la carne col fondo che si forma nel recipiente e girandola più volte.

Tagliate la carne a fette spesse, disponete queste in due piatti individuali insieme a un fagottino di verdura e servite.

N.B.

Se lo desiderate potete arricchire il contorno con patatine fritte e purea di pomodoro.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.