Naturismo

Naturismo in Piemonte

Naturismo in Piemonte

Italia Nord-Ovest

Piemonte

BIELLA – Biella – Piemonte

Spiaggia naturista sul Cervo, da Candelo a Vigliano: girare a destra dietro la cava e proseguire per 700-800 m lungo il torrente Cervo. La si raggiunge a piedi. 

CUNEO – Piemonte

Spiaggia naturista sul fiume Gesso. Dai campi di calcio, seguire la pista ciclabile e si arriva alla spiaggetta.

BRA – Cuneo – Piemonte

Spiaggette isolate dove è possibile praticare il naturismo. Dalla strada Bra-Cherasco, svoltare a destra subito dopo il ponte sullo Stura, proseguire per la strada sterrata per circa due km e raggiungere le spiagge.

TORINO – Piemonte

Spiaggia nudista tra Rivarolo e Ciconio. Tra le due località si trova la spiaggia frequentata il sabato e la domenica pomeriggio. L’accesso è possibile dal lato del campo da cross, dato che quello che dava accesso diretto dalla S.S. di Rivarolo è stato chiuso.

LA CASSA – Torino – Piemonte

Camping naturista. Accesso con tessera. Affiliato all’UNI (Unione Naturista Italiana). Fondato nel 1969 il Club Le Betulle è il primo centro naturista (riconosciuto dalla Federazione Naturista Internazionale) realizzato in Italia. Attualmente è conosciuto a livello internazionalmente ed è frequentato da numerosi soci ospiti italiani e stranieri che ne apprezzano le caratteristiche di accuratezza, essenzialità e cordialità. Il club naturista Le Betulle vanta una posizione geografica invidiabile; immerso nella verde collina alle spalle del paese di La Cassa, tra betulle e querce secolari, dove si respira l’aria salubre della vicina valle di Lanzo. Il club Le Betulle è un piccolo paradiso di pace e relax per tutti gli amici naturisti e dista solo 25 Km dal centro di Torino. In un clima familiare e di amicizia il club Le Betulle offre, a tutti i soci che trascorrono la giornata, i week end o le proprie vacanze, la possibilità di vivere momenti di completo relax, e di divertimento nel rispetto della natura di se stessi e degli altri. I luoghi preferiti sono la piscina ed il solarium, la vasca idromassaggio e la nuova sauna finlandese.

RIVAROLO CANAVESE – Torino – Piemonte

A nord di Rivarolo, imboccare la superstrada Pedemontana direzione Ivrea, oltrepassare il ponte sull’Orco e svoltare a destra, seguire la strada che costeggia la riva sinistra e si giunge ad una spiaggia naturista mista.

MONFERRATO ASTIGIANO – Asti – Piemonte

VILLAGGIO DEL SOLE – Eco villaggio Naturista Sede Assonatura – Associazione Naturista di promozioni sociale – Bed & Breakfast e Campeggio Temporaneo Accoglienza in sede – Via per Viale 5 – Cortazzone (AT) Il Villaggio del sole dispone di una ampia piscina, un campo da volley, ping-pong, tempietto dei massaggi nel bosco, sala gruppi, campeggio per tende e camper; Bed & Breakfast situato all’interno del grande cascinale posizionato al colmo della collina; la proprietà di 3 ettari e mezzo, con orti, campi, boschi, completamente naturista, si trova su una collina del Basso Monferrato Astigiano, nel comune di Cortazzone. L’ambiente naturale è simile alle morbide colline toscane, la frequentazione è giovane, le attività di animazione, i corsi dedicati alla crescita personale e i massaggi praticati da socie e soci abilitati, nell’originale strutture del Tempio dei Massaggi nel bosco, completano una struttura naturista, conviviale ed amichevole, unica nel suo genere. Assonatura è un’associazione Naturista affiliata alla CO.NA.IT – Confederazione Naturista Italiana, federazione che raggruppa le associazioni naturiste italiane ECONAT, A.N.E.R. e Assonatura ed ha la sede nazionale presso il Villaggio del sole.

CARIGNANO – Torino – Piemonte

Fiume Po. Arrivando da Carignano in direzione Carmagnola sulla SS20, attraversare il fiume Po e subito dopo svoltare a sinistra in una stradina scoscesa e non asfaltata. Percorrere il sentiero a piedi fin quando non si arriva alla spiaggia (200 m). Si consiglia di parcheggiare l’auto nel parcheggio che si trova svoltando a sinistra subito prima del ponte, ed attraversare il ponte a piedi.

VOLTAGGIO – Alessandria – Piemonte

Nel basso Piemonte c’è il torrente Gorzente, con relativi laghetti “balneabili”, raggiungibile da Voltaggio seguendo le indicazioni per Capanne di Marcarolo. Pare che anni fa fosse molto frequentato dai naturisti, poi i tessili sono tornati maggioranza, ma è possibile sempre a star nudi senza dare e ricevere fastidi. Meglio evitare la domenica

ARQUATA SCRIVIA – LIBARNA – Alessandria – Piemonte

Dagli scavi di Libarna proseguire per il sentiero in direzione Serravalle per il sentiero lungo la recinzione fino al torrente.

CASALE MONFERRATO – Alessandria – Piemonte

Arrivando da oltreponte, girare a destra prima del ponte sul Po. Percorrere qualche decina di metri e, a sinistra, prendere la stradina che costeggia l’argine. Proseguire fin quando e asfaltata poi lasciare l’auto. Meglio in bici o a piedi, proseguire finché non si trovano una serie di spiaggette protette dalla vegetazione. Qui è possibile praticare nudismo e naturismo.

VIGONE/VILLAFRANCA PIEMONTE – Alessandria – Piemonte

Fiume Pellice. Arrivando da Vigone in direzione Villafranca Piemonte, attraversato il ponte sul Pellice, proseguire per circa 200 mt. Svoltare a sinistra in una strada asfaltata che poi diventa sterrata. Passare quindi una cava di sabbia e ghiaia e raggiungere un pioppeto. Si può scendere sul letto del fiume a sinistra dove ci sono tantissime spiaggette.

NOVARA – Piemonte Landiona. Fiume Sesia.

Vicino a Novara, tra Milano e Torino, si trova il fiume Sesia. Raggiunto il paesino di Landiona, dalla sola piazza centrale, si prende una strada dapprima asfaltata, poi sterrata che conduce in riva al fiume e prosegue oltre guadandolo. Poche decine di metri prima della riva c’è una sbarra che blocca il passaggio e bisogna proseguire a piedi. Raggiunto il fiume si continua sulla strada per 60-80 mt. Poi si costeggia , verso sinistra l’acqua per circa 100 metri sino a trovare una lingua di sabbia spesso frequentata da naturisti.

alt3rnativa

Il segreto di un’ottima cucina è quello di usare la vostra esperienza, nel dosare gli ingredienti, per assecondare al meglio i vostri gusti.